Biblioteca Comunale "Mario La Cava"

Bovalino - Via XXIV Maggio - ( 0964 61766 - e-mail: bcbovalino@yahoo.it

    La Biblioteca Comunale è stata istituita nel 1980 ma è divenuta operante solamente il 14 luglio 1987, giorno in cui la Regione Calabria, in applicazione della L.R. n.17/85, ha trasferito al Comune di Bovalino tutti i beni librari, le scaffalature e l'emeroteca dell'ex Centro Servizi Culturali.

    Il primo nucleo della Biblioteca  risale tuttavia al 1969, anno in cui venne istituita dal Centro per la Comunità Rurale gestito dal C.I.F. Nel 1970, lo stesso ente, su convenzione con la Cassa per il Mezzogiorno/Fattore Umano, inaugurava il Centro Servizi Culturali e veniva creata la Biblioteca Comprensoriale. Nel 1975 la Regione Calabria, in seguito alla cessione da parte della Cassa per il Mezzogiorno, istituiva i Centri di Servizi Culturali Regionali. La Biblioteca aveva, negli anni, acquistato sempre maggiore importanza nella Locride e si avvaleva già di alcuni settori specialistici e di una importante emeroteca.

    Dopo la morte dello scrittore Mario La Cava, avvenuta nel novembre del 1988, la Biblioteca Comunale è stata intitolata all'illustre concittadino. Egli, oltre ad essere stato uno dei primi iscritti alla biblioteca del Centro Servizi Culturali, ne fu anche un frequentatore quotidiano. Mario La Cava e lo storico Enzo Misefari sono stati i più assidui ed importanti collaboratori del Centro Servizi Culturali, e di essi si conservano moltissime schede di prestito esaurite nel corso di ben sedici anni di frequenza. Tra gli altri personaggi illustri che si sono avvalsi dei servizi della Biblioteca si ricordano il regista cinematografico Elio Ruffo, lo scrittore Fortunato Seminara, e tra quelli attuali la scrittrice italofrancese Dora Mauro.

    Oggi la biblioteca dispone di una dotazione libraria di circa 17.000 volumi, implementata in maniera continua e mirata nel corso degli anni, ed arricchita da alcune donazioni di notevole valore:

- Il Fondo Spagnolo, costituito da 1768 opere di rilevante importanza, come la "Storia Universale" di Cesare Cantù, decime edizione, edita dall'UTET nel 1890.

- Il Fondo Malatino, dono della famiglia del dott. A. Malatino di Messina.

- Il Fondo Procopio, dono della prof.ssa Rina Pascale Procopio, dotata di n.343 volumi.

Da ricordare ancora una donazione del prof. Antonio Delfino che è andata ad arricchire la già importante emeroteca.

    La Biblioteca include inoltre quattro settori specialistici:

-    Calabria: comprende circa 2.300 volumi, molti dei quali di gran pregio. L'aggiornamento tematico di qualità è curato annualmente dal Sistema Bibliotecario Territoriale Ionico. Con questa dotazione la Biblioteca Comunale "Mario La Cava" partecipa, quale seconda postazione, all'Interbiblioteca di Cultura Regionale insieme alle biblioteche comunali di Gioiosa Ionica, Marina di Gioiosa Ionica, Stilo ed a quella del Centro Sistema Bibliotecario, ente promotore.

-    Architettura: settore preziosissimo per gli studenti universitari, aggiornato ultimamente con la "Storia dell'Arte Italiana" edita in 15 volumi da Einaudi.

-    Scienze Matematiche: settore specialistico esclusivo tra tutte le biblioteche della fascia ionica, ricco di circa 600 opere comprendente i testi più importanti di matematica, fisica e chimica.

-    Scienze dell'Educazione: settore dotato di circa 500 di pedagogia, didattica, educazione speciale, metodologia, etc.

    L'Emeroteca, ricca di circa 40.000 numeri di quotidiani e periodici per complessive 145 testate (di cui 32 attive), può vantare raccolte importanti quali "L'Europeo" ed "Epoca" dal 1969 alla estinzione delle due testate; "L'Espresso" e "Panorama" a partire dal 1970; raccolte organiche complete del "Corriere della Sera", di "Repubblica", della "Gazzetta del Sud". Parte delle raccolte è stata a suo tempo soggettata, risultando di grande ausilio non sono per le abituali ricerche degli studenti medi, ma anche per diverse tesi di laurea.

    La Biblioteca è dotata di collegamento internet ed il suo utilizzo è possibile solo in relazione alle finalità istituzionali.

    Per la ricerca e la consultazione, i fruitori della Biblioteca possono ancora avvalersi del solo ausilio di schedari cartacei ordinati per autore, titolo e soggetto. Da alcuni anni però il Sistema Bibliotecario Territoriale Ionico ha dotato le proprie biblioteche comunali di attrezzature informatiche complete e di programmi di catalogazione, incrementando anche, di anno in anno, la dotazione di supporti multimediali. Il lavoro di informatizzazione dei dati bibliografici procede alacremente e si ritiene che entro il 2003/2004 ci si potrà avvalere dei più moderni mezzi di ricerca.

    Nella Biblioteca Comunale "Mario La Cava" operano le seguenti figure professionali:

-    Responsabile della Biblioteca            n.1    di ruolo;

-    Ausiliario                                          n.1    di ruolo;

-    Personale LSU assegnato                 una unità

.............................................

Aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 con due rientri pomeridiani, dalle ore 15,30 alle 17,30, nei giorni di martedì e giovedì.

...........................................

scheda a cura di Maria Rimini, responsabile della Biblioteca