S T O R I A

    Homepage    Beni culturali       Itinerari        Informazioni utili

 

 

Le origini del paese risalgono a circa 2500 anni fa, quando sulle rive del fiume Torbido nascono le prime colonie greche.

Dalla loro evoluzione e dalla loro unione, prima con gli indigeni e poi con i romani, cominciarono a svilupparsi i primi insediamenti abitativi in cui affondano le radici della nostra cittadina. Le tracce di ciò sono riscontrabili nelle necropoli greco-romane tuttora visitabili sulle opposte rive del torrente alle località S. Stefano e S. Maria.

Gli insediamenti abitativi nel primo medioevo, a causa delle incursione saracene che terrorizzavano le popolazioni, si spostarono sullo sperone roccioso che domina l’attuale cittadina dando così origine al primo borgo medioevale denominato Motta Gioiosa. Il nome Motta derivò dalla fortificazione realizzata in epoca normanna a difesa del borgo. Notevole la cinta muraria costruita attorno al borgo antico con le porte di accesso denominate Falsa e Barletta. Durante il XV° e parte del XVI° secolo, mentre il Castello andava perdendo la sua originaria destinazione militare per assumere quella residenziale- amministrativa, l’abitato si espanse oltre la cerchia muraria, dando origine ai vari quartieri che ancora oggi la compongono.