La Biblioteca Comunale “ Mario Pellicano Castagna”, rimasta chiusa per vari anni, è stata riaperta al pubblico nel 1998 in una nuova sede, quell’attuale, sita in Piazza dei Mille.
Inizialmente il lavoro di riordino e di catalogazione è stato un po’ difficoltoso, poiché le due unità LSU destinate ad operare in biblioteca non possedevano le abilità professionali indispensabili all’attività di biblioteca.
Nel 2000 il Comune ha chiesto e ottenuto che la propria Biblioteca entrasse a far parte de Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico, con il quale, è stata programmata una serie d’attività di formazione professionale del personale attraverso corsi di base, seminari e aggiornamenti.
Successivamente il Centro Sistema ha informatizzato la biblioteca con un sistema di catalogazione automatizzato e completo dei moduli gestionali relativi anche al prestito; inoltre, costantemente, provvede a supportare l’attività lavorativa, di formazione e di aggiornamento professionale del personale dipendente. Oggi si può tranquillamente affermare che la biblioteca è divenuta un punto di riferimento dei cittadini di Marina di Gioiosa Jonica che ad essa si rivolgono per soddisfare le loro esigenze di studio ed informazione o, più semplicemente, per il piacere della lettura.
La Biblioteca è dotata di un patrimonio, ancora solo in parte informatizzato, di circa 6.500 volumi, disposto a scaffale aperto per agevolare la libera ricerca degli utenti, patrimonio che è costantemente incrementato e aggiornato. A disposizione degli utenti vi sono due sezioni speciali; sezione ragazzi con libri dedicati alla lettura e alle ricerche dei bambini da tre a quattordici anni e la sezione di storia locale che comprende circa 1.100 volumi. E’ dotata, inoltre, di supporti multimediali quali computers, DVD, CD rom e collegamento ad Internet.
La Biblioteca è ormai radicata nella vita di Marina di Gioiosa Jonica, infatti, 280 sono gli iscritti, 300 le presenze d’ogni mese e 100 i prestiti mensili. Essa poiché intende caratterizzarsi come Biblioteca orientata al servizio di tutti e alla promozione dell’informazione, oltre ad offrire i tradizionali servizi quali consultazione del patrimonio librario, prestiti, informazioni bibliografiche, periodicamente organizza iniziative culturali rivolte ad approfondire problematiche di vario genere attraverso la forma di conferenze, incontri con gli studenti, presentazioni di libri e incontri con gli autori.
La biblioteca è, quindi, divenuta centro di attività culturali e per questo necessita di maggiori spazi sebbene attualmente occupa una superficie di circa 250 mq. Infine è in fase d’ attuazione la pinacoteca.a cura di Simona Linarello