Sistema Bibliotecario  Territoriale Ionico

         

BIBLIOTECA DI ECCELLENZA

    La Biblioteca di Eccellenza nasce sulla base di un progetto di promozione e valorizzazione delle collezioni e delle raccolte documentarie, elaborato dal Centro Sistema Bibliotecario Territoriale Ionico nel febbraio 2006 e finanziato con decreto n.7182/2007 della Regione Calabria - APQ Beni Culturali.
    La realizzazione della Biblioteca di Eccellenza tiene in considerazione sia l'esigenza di sistemazione di una notevolissima ed importante donazione ricevuta dal Centro nel 2005, sia quella, senz'altro più impegnativa ed importante, della creazione di
                                       
                            Una Biblioteca per la Locride                                                                      progetto che prevede, nell'ambito delle Biblioteche dei Comuni che fanno parte del S.B.T.I., accanto alle abituali funzioni di biblioteche generali, anche la creazione e/o il potenziamento o la riorganizzazione di reparti specialistici di biblioteca (ad es. Interbiblioteca di Cultura Regionale, Scienze Matematiche, Scienze Sociali, Scienze Infermieristiche, Architettura,  Archeologia, Storia, Letteratura, Biografie, Scienze Agrarie e Forestali).
    Si potrà così usufruire dei servizi coordinati e collegati di una rete di biblioteche che, seppur modeste o di media entità se considerate singolarmente, potranno offrire una mole considerevole di informazioni e documenti sia su supporto cartaceo che informatico o multimediale.
    Allo stato attuale concorrono, con un catalogo tematico unico, alla formazione, incremento e gestione dell'Interbiblioteca di Cultura Regionale, oltre alla Biblioteca Centro Sistema, le Biblioteche Comunali di Bovalino, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica e Stilo, con una dotazione complessiva di circa 6.500 tiloli su oltre 15.000 volumi.
    La Biblioteca di Eccellenza del Centro Sistema Bibliotecario, in avanzata fase di realizzazione, non avrà carattere generale, ma si avvarrà solo di alcuni reparti specialistici: Interbiblioteca di Cultura Regionale, Letteratura (con esclusione di quella per ragazzi/scuola dell'obbligo, esclusivamente demandata alla Comunale di Bovalino), Storia, Biografia. Sarà inaugurata nell'estate del 2008 e partirà con una dotazione libraria iniziale di 20.000 volumi per arrivare, nel triennio 2008-2010, ai 55.000 volumi progettualmente previsti.

   

 

                                                          

                                                        Inaugurazione prevista per il secondo semestre 2008